Giornata nazionale dello Spazio 2023

Con una direttiva del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre 2021 è stata istituita la Giornata nazionale dello spazio con lo scopo di celebrare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre 1964, grazie al quale l’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre.

In questa occasione, le amministrazioni pubbliche, in coordinamento con gli enti di ricerca, promuovono l'attenzione e l'informazione sul settore spaziale nazionale. In particolare, UniGe e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Genova, organizzano, per il 16 dicembre, un pomeriggio di conferenze divulgative dal titolo "Dalla Lanterna allo spazio: il contributo genovese nello studio del nostro universo".

Programma 

  • ore 15:30: collegamento con i ricercatori dell’Osservatorio Astronomico del Parco dell’Antola a cura di Silvano Tosi
  • ore 16:00: "A caccia di meteoriti con il progetto Prisma" con Walter Riva, Dario Barghini e Davide Gaddi
  • ore 17:00: "Euclid e il DarkSide dell’Universo" con Ilaria Risso e Matteo Rossi
  • ore 17:45: incontro con il giornalista Giovanni Caprara "L’esplorazione spaziale: dai primi satelliti italiani al futuro che ci attende"

Dove e quando?

16 dicembre 2023, dalle ore 15:30

Aula Cabella, via Balbi 5, Genova

-

1) Il 15 dicembre 2023 dalle 11 alle 16 alla Sala delle Grida di Camera di Commercio di Genova - Via XX Settembre, 44 - si terrà una giornata celebrativa dei 50 anni della Società Italian di Biofisica - SIBPA (www.sibpa.it) di cui il Prof. Antonio Borsellino, fisico teorico dell’Università di Genova, è stato il primo Presidente


E' nata la nuova newsletter della Scuola di Scienze MFN, con cui vi segnaleremo periodicamente tutti gli eventi organizzati dai nostri dipartimenti e dalla scuola.

Per iscriverti segui le istruzioni a questo link.


Tutti i mercoledì alle ore 17.00 Gli Amici dell'Acquario di Genova, in collaborazione con Artesulcammino e Il Piviere editore, organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero.


Il termine Tsunami, sinonimo di maremoto, è di origine giapponese e significa letteralmente “onda di porto”. Dopo gli eventi sismici che hanno colpito e devastato nel Dicembre 2004 parti delle regioni costiere affacciate sull’Oceano Pacifico ed Indiano (principalmente Indonesia, Sri lanka e Thailandia) tale termine viene comunemente associato ad eventi sismici particolarmente violenti (Magnitudo > 8.0). Se da un lato la statistica conferma che la maggior parte degli tsunami è di origine sismica, si possono verificare onde di maremoto anche a seguito ad altri fenomeni naturali quali ad esempio le eruzioni vulcaniche e fenomeni franosi (subaerei o sottomarini) di grande entità. Recenti ricerche ipotizzano inoltre che anche alcuni fenomeni inerenti il “climate change” possano aumentare la probabilità di occorrenza di tali eventi.

lo spin-off universitario Gter srl Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis organizza un corso base di CloudCompare e MeshLab che si terrà i giorni 16 e 17 gennaio presso il DICCA, Via Montallegro 1, aula A12 [https://osm.org/go/xX0mu7UOl--?m=], con orario 9-18

SAVE THE DATE NOTE DI NATALE Concerto di musiche natalizie in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini ed il Teatro Carlo Felice Giovedì 21 dicembre 2017, ore 17 Aula Magna - I piano Via Balbi, 5 Genova Ingresso libero

lunedì 18 dicembre 2017, dalle 9:00 alle 18:00, presso la Sala Conferenze "Luigi Ciminiera" si terrà un incontro su: "Etica e governance dell'Intelligenza Artificiale"

Corso di perfezionamento: Diritto, Economia e Tecnologie per l'ambiente. II Edizione.

The impact of membrane engineering to the process intensification strategy Venerdì 15 Dicembre 2017 ore 15.00 Villa Cambiaso – Aula A6 Via Montallegro, 1-Genova

Cosa sappiamo dell’intelligenza artificiale?

Lanciato nel 2016 il progetto "The Future Makers" ha l’ambizione di offrire a 100 talenti tra i 23 e i 26 anni, rappresentativi delle università più prestigiose, gli strumenti per rafforzare la loro leadership e prepararli a essere voci autorevoli della futura classe dirigente italiana.

L'Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un'Ora del Codice.

“The importance of existential well-being in the treatment of depression". Lunedì 4 Dicembre ore 11.00. Aula 3, Polo didattico Alberti, Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Genova - Via Leon Battista Alberti 4, Genova

Gli Amici dell'Acquario di Genova in collaborazione con l'Universita' di Genova e il Festival della Scienza, presentano il ciclo di conferenze: COMUNICAZIONE NELL'ERA DIGITALE

Free entrance for the Opening talks of the 4th NIC School - Nanoscopy 2.0 organized by Diaspro Lab - LAMBS - IIT and UNIGE. Monday 27th November, 14.00 to 19.0, Sala delle Grida -Piazza De Ferrari, Genova.

The Generation of Stress and Fracture in the Storage Particles of Lithium-Ion Batteries Venerdì 24 novembre 2017 ore 15.00 Villa Cambiaso – Salone di Rappresentanza Via Montallegro, 1 Genova Ospite il prof. Robert M. McMeeking.

Venerdi 24 Nov 2017 alle ore 16:00 presso la Sala conferenze - piano 3- DIBRIS Via Dodecaneso 35- Genova si terrà il seminario dal Titolo: 50+ Years of Fuzzy Sets: Machine Intelligence and Data to Knowledge, Relatore Prof. Sankar K. Pal (Indian Statistical Institute - Kolkata - India)

Giovedì 23 novembre alle ore 17.00 presso la sala Conferenze dell'Accademia, Palazzo Ducale, Cortile Minore, primo piano ammezzato la Prof. Canesi terrà una conferenza dal titolo: Contaminanti emergenti nelle acque: un problema per la salute umana e dell'ambiente?

Martedì 14 novembre 2017 alle ore 17:30 presso l'aula Magna di Via Balbi 5 il PRof. Cluadio Bartocci, Associato di Fisica Matematica, terrà una conferenza sullo "zero".

Dal 14 al 16 Novembre, presso il Centro Congressi porto Antico di Genova.

A Palazzo Ducale, ogni domenica dal 12 novembre 2017 al 25 marzo 2018, l'Università di Genova proporrà laboratori didattici gratuiti dedicati a bambini e ragazzi.

Il Festival della Scuola di Scienze (Gli scienziati siamo noi!) si svolgerà il giorno 8 novembre 2017 alle ore 14.00 nell’Aula Magna di Fisica collegata in video alle aule A502 e A500.

Phd students as a bRidge bEtween SciencE aNd soCiEty (PRESENCE), workshop internazionale in due sessioni Venerdì, 27 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00

Il Convegno intende offrire agli esperti dei vari argomenti un forum di discussione, proposte e confronto e ai più giovani l'opportunità di esordire nell'ambito della disciplina nella quale sono impegnati, presentando i risultati delle loro ricerche in un'atmosfera di solidale collaborazione.

Si inaugura oggi, 23 ottobre, ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN l’esperimento CUORE (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events), il più grande rivelatore criogenico mai costruito, concepito per studiare le proprietà dei neutrini

Two stories on the aging of bubbles in a foam Venerdì 20 ottobre 2017 ore 15.00 Villa Cambiaso – Salone di Rappresentanza Via Montallegro, 1 Genova

Il 19-20 Ottobre p.v. si terrà presso il Palazzo della Meridiana a Genova il Congresso Internazionale TRACE: “Tissue Regeneration: Advanced Ceramics and Composites”.

Un mare di Scienza – Seminario straordinario Onde gravitazionali: i sussurri dell’Universo Martedì 17 ottobre 2017, ore 17:00 Aula Magna – Via Balbi 5 Relatore: Dott. Gianluca Gemme

Un’associazione di volontariato sociale chiama a raccolta per tre giorni studenti interessati a dedicare le proprie competenze a progetti di informatica sociale rivolti a persone con disabilità, a chi è maggiormente esposto ai pericoli della rete, a contesti di disagio e marginalità sociale e ai paesi in via di sviluppo. A Rovereto dal 13 al 15 ottobre, tre giorni di incontri, dibattiti, seminari e laboratori pratici

La didattica della Matematica e delle Scienze nella Scuola Secondaria di I grado Incontro con i docenti delle Scuole superiori. Giornata Italiana/Giornata Europea della Statistica

Leica SP8 DIVE Workshop Download PDF October 11th - 19th, 2017 at Istituto Italiano di Tecnologia, Genova, Italy Spaces are limited, so book your place now for a front row seat, registration is open

Mercoledì 11 ottobre, alle 14:30, il Dr. Marco Bonvini, dell'Università Sapienza di Roma & INFN, terrà, presso l'aula 500 del Dipartimento di Fisica, una conferenza di fenomenologia delle particelle elementari, in particolare sulla sezione d'urto del Bosone di Higgs.

Il 10 ottobre la Prof.ssa Laura Cornara terrà, presso l'Aula Magna di Via Balbi 5, una conferenza sulle nuove entità botaniche nel panorama delle “smart drugs”.

I giorni 7 e 8 ottobre 2017 si terrà, presso i giardini botanici Hanbury, la "FESTA DELLA VENDEMMIA", in occasione del 150° anniversario dalla fondazione dei giardini.

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 15, presso l'Aula Mazzini in via Balbi 5, terzo piano, si terrà un incontro per la mobilità di studenti in Sud America nell'ambito della rete CINDA.

Lunedì 25 settembre, alle 15:00, presso l'aula 501 del Dipartimento di Fisica, Marco Serone terrà una conferenza dal titolo "The Power of Perturbation Theory".

Il Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia organizza per venerdì 15 settembre alle ore 21 la conferenza: “Le strategie di cybersecurity italiana ed europea nel panorama globale”. L’evento si terrà presso Palazzo Robellini ad Acqui Terme con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e del Premio Acqui Storia.

Il 12 settembre si terrà, presso l'Aula Magna di Via Balbi 5, una conferenza sulle prime misure ottenute all'Osservatorio Astronomico del Parco dell'Antola, in particolare sul tema degli esopianeti.

The ITC conference 2017 will be held at the University of Genoa, Italy from September 5 to September 7. The 29th event of the series features the topic Ubiquitous, Software-Based, and Sustainable Networks and Services. Workshops and tutorials are also being organised on Sept. 4 and 8.

Il giorno giovedi’ 20 Luglio 2017, ore 14.30, nell’Aula A, piano terra Scuola Professionale dell’Istituto Giannina Gaslini, si terrà un seminario dal titolo “New approach towards drug personalized medicine of rare diseases”, relatore Prof Miguel Weil.

In occasione dei 50 anni della statizzazione del Conservatorio N. Paganini di Genova Teatro Carlo Felice di Genova Giovedì 13 luglio 2017 ore 20.30 Masha Diatchenko, Violino Marco Guidarini, Direttore W. A. Mozart Ouverture da Il flauto magico KV 620 J. Brahms Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 L. v. Beethoven Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 L’accesso è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti

Evento con il Patrocino del Comune di Padova Comune di Padova

"Un mare di Scienza" Prossimo appuntamento : Le opportunità dell’Economia Circolare Martedì 11 Luglio 2017, alle ore 17.30, presso l’AULA MAGNA dell’Ateneo in via Balbi 5 Relatore della conferenza: Prof. Maurizio Ferretti

In occasione della sua visita all'Università di Genova, il Prof. Jason K. Sello, della Brown University, Providence, RI (USA), il 3 luglio 2017. In tale occasione, nel pomeriggio, alle 15.00, terrà, presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, in aula magna, un seminario dal titolo "Novel Small Molecules, Targets, and Strategies in Anti-Infective Development"

Il 13 giugno 2017 si svolgerà presso l'Aula Magna di Via Balbi 5 la conferenza dal titolo "Meraviglie e magie dell’Algebra" nell'ambito del ciclo "Un mare di scienza", tenuta dal Prof. Lorenzo Robbiano.

Giornata di recruiting, rivolta a laureandi e laureati in Economia, Scienze Giuridiche e Politiche, Statistica, Matematica ed Ingegneria gestionale.

Venice 6-9 June 2017 - Nanoscale Optical Microscopy - Diaspro Lab

Per il ciclo "Un mare di Scienza" la Prof.ssa Annalisa Barla terrà un seminario dal titolo: Computer che ascoltano Martedì 16 maggio, ore 17.30, Aula magna, Via Balbi 5

Seminario "A Brief Introduction to Network Science", 10 maggio 2017- DIBRIS - Via Dodecaneso 35, aula 711, ore 14:30-15:30.

Lunedì 8 maggio dalle 14 alle 16.30 nell’ambito dell’evento “Formarsi e lavorare nel turismo” http://www.job-centre-srl.it/index.php/dettaglio-evento/52-lavorare-nel…, presso il cortile maggiore di Palazzo Ducale a Genova, iniziativa interessante per coloro che vorrebbero fare un’esperienza in occasione di congressi e fiere a Genova.

CONVEGNO “DOPO DI NOI” la società civile a sostegno dei disabili Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare (legge 22.6.2016 n. 112)

Il 5 maggio 2017, presso la Sala Conferenze del DI.M.I., Viale Benedetto XV, 6, e le aule del DI.FAR., Viale Benedetto XV, 3, si svolgerà la 4° edizione del Pharma Day

Il 5 maggio 2017, presso la Sala Conferenze del DI.M.I., Viale Benedetto XV, 6, e le aule del DI.FAR., Viale Benedetto XV, 3, si svolgerà la 4° edizione del Pharma Day.

Seminari divulgativi al DIFI per i mercoledì di maggio.

Evento di recruiting, rivolto a laureati triennali, laureandi e laureati magistrali in Economia, Matematica e Giurisprudenza.

Seminario “An Introduction to the Internet of Things” 3 maggio 2017, DIBRIS - Via Dodecaneso 35, aula 711, ore 14:30-15:30.

Seminario "Data visualization" 26 aprile 2017, DIBRIS - Via Dodecaneso 35, aula 711, ore 14:30-15:30.

Giovedì 13 Aprile 2017 alle ore 18, presso l'ARCI “Consorzio ZENZERO” in Via G.Torti 35, si terrà un incontro con Alberto Diaspro sugli sviluppi futuri delle robotica per migliorare la qualità della vita.

"Schegge di natura, scienze e curiosità" presso l'auditorium dell'acquario di Genova alle ore 17 del 5 aprile 2017

Seminario "Data Science for Music Analisys". 12 aprile 2017, DIBRIS - Via Dodecaneso 35, aula 711, ore 14:30-15:30.

L'11 aprile 2017 e il 12 aprile 2017 si terranno, presso la Conference Room al III piano del DIBRIS (Valletta Puggia Via Dodecaneso), a partire dalle 10:30, le dissertazioni finali del dottorato di ricerca. Argomenti: Image processing, machine learning, computational biology (11 aprile) Programming languages, software engineering, CS education (12 aprile)

L'11 aprile 2017 si terrà presso l'Aula Magna di Via Balbi 5, alle ore 17:30, la conferenza "Il verde urbano: arredo o filtro intelligente?", a cura della Dr.ssa Enrica Roccotiello.

Il 10 aprile 2017 si terrò presso la Conference Room, terzo piano, del DIBRIS la conferenza dal titolo "Differential network analysis and graph classification: a glocal approach". Speaker: Giuseppe Jurman Speaker Affiliation: Fondazione Bruno Kessler, Trento Host: Annalisa Barla, Federico Tomasi, Giorgio Delzanno

Il 10 aprile 2017 si terrà presso il DIBRIS nella conference Room 3r, alle ore 12:00, una conferenza divulgativa dal titolo "Development of porous polymeric materials for the separation of stable water-oil emulsions", tenuta da Suset Barroso.

Il 7 aprile 2017 presso ICMATE - Design of nanocatalysts, the point of view of a physicist S King's College, London, si terrà il Seminario: DESIGN OF NANOCATALYSTS, THE POINT OF VIEW OF A PHYSICIST

Il 5 aprile 2017 si terrà alle ore 14:00, presso la Sala Conferenze DIBRIS, Valle Puggia, III piano, la conferenza "Dall'Italia alla Silicon Valley partendo da Genova: un progetto e tante storie di start up e incubatori", tenuta da Paolo Marenco, Director Aizoon Group.

"Il valore del Project Manager ICT", 5 aprile, alle ore 15,30, presso l’auditorium della sede di Genova dell’ISTITUTO NAUTICO SAN GIORGIO DI GENOVA E CAMOGLI

Seminario su "Data Science & Visual Data" 5 aprile 2017 DIBRIS - Via Dodecaneso 35, aula 711, ore 14:30-15:30.

Venerdì 24 Marzo presso la Sala di Rappresentanza di Villa Cambiaso si svolgerà il primo incontro del 2017 del ciclo di seminari Carlo Emanuele e Maria Rosa Tiscornia. I seminari intitolati a Carlo Emanuele e Maria Rosa Tiscornia sono tenuti da specialisti internazionalmente riconosciuti nei settori scientifici e tecnologici vicini agli interessi scientifici del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA). I seminari vogliono onorare la memoria dei coniugi Tiscornia, generosi benefattori del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).

Turisti in Antartide DISTAV - Aula C 401 - Ore 13:00

Narrare le grandi crisi. Tempeste finanziarie, paura e revine sociali nella letteratura e nel cinema. Modera Raffaele Perrotta intervengono Amedeo Cottino (sociologo, Università di torino); Andrea Panizzi (pedagogista), partecipa Alessandro Casiccia (sociologo, Università di Torino)

Il giorno 14 marzo 2017 alle 17:30 il Prof. Marco Pallavicini terrà la conferenza "Un mare di scienza - Da Democrito a Higgs: atomi e particelle" nell'aula Magna in via Balbi 5. Date delle prossime conferenze del martedì: 11 Aprile, 16 Maggio, 13 Giugno

Tre conferenze organizzate dai corsidi laurea in Matematica e Statistica dell’Università di Genova

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze della spettrometria di massa, siano essi operatori del settore, giovani ricercatori dell'industria, dell'università, di enti pubblici e privati, così come borsisti, dottorandi di ricerca, personale strutturato e non.

Neutrinoless double beta decay searches with 76Ge Tuesday, February 28, 2017 - 15:00 Dipartimento di Fisica - Aula Magna Dr. Schwingenheuer Max Planck Institute di Heidelberg

Il Presidente dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere, prof. Giuliano Fierro, è lieto di invitare la comunità accademica alla conferenza dal dal titolo : " *Biologia marina sul promontorio di Portofino, un secolo di ricerca subacquea"* che il* ** prof. Giorgio BAVESTRELLO*, dell'Università di Genova, terrà GIOVEDI' 23 febbraio 2017, alle ore 17 presso la sala conferenze dell'Accademia, Palazzo Ducale, Cortile Minore, Piano I, ammezzato, P.zza De Ferrari 1.

GIOVEDI' 23 febbraio 2017, alle ore 17, Palazzo Ducale

Civic Tech: definizioni, stato dell'arte, storie di successo Lunedì 20 febbraio 2017 ore 14:30-15:30 DIBRIS – Valletta Puggia – Sala Conferenze – III piano, via Dodecaneso 35 SPEAKER: Maurizio Napolitano, FBK, Trento L'intervento si pone l'obiettivo di offrire una panoramica sulle storie di successo (e non) di quello che è il fenomeno delle tecnologie civiche evidenziando le sfide e le azioni che pubblico e privato e attivisti possono portare avanti al fine di creare un bene comune.

SEMINARIO SPECIALISTICO L'incontro avrà come fine quello di stimolare gli studenti ad usare il loro talento per trasformare i dati in conoscenza attraverso strumenti reperibili online.

Il giro di affari legato ai "click" sul web è enorme. Si va dalla pubblicità pay-per-click all'offerta commerciale personalizzata sui gusti individuali del singolo cliente.

Giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 17 la prof. Monica MONTEFALCONE, dell’Università di Genova, terrà una conferenza dal titolo : Le foreste del mare: habitat prezioso e serbatoio di biodiversità

9 febbraio in aula 508 14 febbraio in aula 506 15 febbraio in aula 505 Via Dodecaneso 35 (Valletta Puggia) quinto piano

LA FISICA E IL MONDO INTORNO A NOI: LE SUPERFICI, LA LORO NANOSTRUTTURAZIONE E LE MILLE AFFASCINANTI APPLICAZIONI CHE NE DERIVANO

MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO 2017 ALLE ORE 14.30 il PROF. STANLEY BRODSKY (SLAC NATIONAL ACCELERATOR LAB. STANFORD UNIV.) TERRA’, NELL’AULA 500 DEL DIPARTIMENTO DI FISICA, UN SEMINARIO DAL TITOLO: _ _ “SUPERSYMMETRIC MESON-BARYON PROPERTIES OF QCD FROM LIGHT-FRONT HOLOGRAPHY AND SUPERCONFORMAL ALGEBRA“

Il meeting e' organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA), dal Dipartimento di Scienze per l'Architettura (DSA) e dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) dell'Universita' degli Studi di Genova, coinvolgendo personale e collaboratori che nei propri corsi insegnano ed utilizzano dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche.

On the optical absorption of intermediate band semiconducting nanoparticles Tuesday, February 7, 2017 - 11:00 Dipartimento di Fisica - Aula 500 R. Gaspari Istituto Italiano di Tecnologia

Scadenza pagamento II° rata d'iscrizione a.a. 2015/2016.

Si comunica che è possibile fare domanda per una posizione di postdoc presso il DiasproLab di Genova entro il 19 febbraio 2023.

Il progetto è coordinato da Alberto Diaspro, Professore Ordinario di Fisica Applicata.

All'interno del team si contribuirà allo sviluppo di un nanoscopio ottico basato sull'imaging quantistico con uso dell'archittettura MOMIX e si studierà l'organizzazione molecolare della cromatina-DNA. 


One Ocean Foundation, nell'ambito del progetto M.A.R.E. (Marin Adventure for Research & Education), mette a disposizione la disponibilità per 3 studenti/giovani ricercatori della nostra università, che intendano svolgere attività di ricerca, di imbarcarsi per 1 o 2 settimane sul catamarano ONE. 

One Ocean Foundation è una fondazione no profit che si propone di trovare soluzioni ai problemi dell'oceano promuovendo un'economia blu sostenibile.

Il catamarano ONE navigherà nel Mar Adriatico dalla Puglia alla Grecia.


Si comunica che nei giorni 10, 14, 15 febbraio, dalle h. 10:00 alle h. 16:00, la Scuola di Scienze MFN sarà aperta al pubblico per visitare i dipartimenti di Valletta Puggia (DCCI, DIFI, DIMA, DIBRIS) e di Corso Europa-Viale Benedetto XV (DISTAV). 

Sono previsti colloqui informativi con visita dei dipartimenti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.studenti.unige.it/open-day-e-open-week/ 


Si comunica che il  Ministero dell'Università e della Ricerca, con Ordinanza Ministeriale n. 1321 del 2.12.2022, ha indetto le elezioni dei seguenti componenti del Consiglio Universitario Nazionale (CUN):
 


In this talk, Professor Crawford will share the findings from her book Atlas of AI, which maps the global impacts of large-scale computation on the environment, personal data, and human labor.

International Microgrid Summer School organizzata dal prof. Stefano Bracco (Campus Savona) nell'ambito del progetto europeo "Interreg ALPGRIDS - Increasing RES uptake through Microgrids in the Alps".

Reinforcement Learning (RL) is a machine learning technique that learns the optimal strategy to solve a task by trial and error, guided by positive or negative reward, rather than by explicit supervision.