Domande di laurea on line


È attivo QUI il servizio per la compilazione della domanda di laurea on line.

Esami di Laurea


Per potersi laureare è necessario compilare e confermare on line, da portale studenti, entro 30 gg. dalla data di laurea, come da scadenze indicate, i seguenti documenti:

N.B. i suddetti documenti non devono essere consegnati in formato cartaceo ma devono essere esclusivamente compilati e confermati online.

La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti.

Per i laureandi dei Corsi di Laurea Magistrale, Specialistica e Vecchio Ordinamento non è più necessario presentare allo Sportello dello Studente il modulo relativo al titolo provvisorio della tesi utilizzato in precedenza.

ATTENZIONE:
a decorrere dalle sessioni di laurea di marzo 2016 non occorre più inviare e-mail di conferma al Settore Segreteria Studenti Dipartimenti della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, è sufficiente confermare la domanda di laurea per essere iscritti all’esame finale di laurea.

Nel caso in cui lo studente non intendesse più laurearsi nella sessione in cui si è iscritto dovrà darne comunicazione tempestiva allo Sportello dello Studente e alla Segreteria Studenti: sportello@scienze.unige.it e studenti.scienze@unige.it

Si ricorda, inoltre, che:

  • gli esami e le altre attività formative devono essere tutti sostenuti e registrati 20 giorni prima della laurea;
  • gli studenti sono invitati a verificare che gli esami e le altre attività formative siano registrati;
  • non è più necessario consegnare il libretto universitario originale né inviarne copia alla Segreteria studenti.

Copia della tesi su CD-ROM con "Dichiarazione di conformità" alla tesi originale dovrà essere consegnata presso la "Segreteria Didattica" del Corso di Laurea entro il giorno della laurea o come diversamente comunicato dalle singole Segreterie (nota: la copia della tesi su CD-ROM non è richiesta nel caso di lauree triennali).

Per conoscere le date di laurea consultare le pagine del sito web del proprio Corso di studio.

N.B. in caso di rinvio della seduta di laurea occorre, per far slittare la domanda di laurea ad altro appello, contattare tempestivamente lo Sportello dello Studente

__________________________________________________________________________________________________________________________

Online Graduation applications


Students may apply for graduation HERE.

Degree exams


In order to graduate, students need to compile and submit online, at least 30 days before the graduation day, the following documents:

N.B. the aforementioned documents must not be delivered in paper format but must only be filled in and confirmed online.

It is possible to compile and submit these documents even if not all of the exams taken have been recorded yet.

For undergraduates of the Master's Degree, Specialist and Old Order Courses, it is no longer necessary to present the form relating to the provisional title of the thesis at the Student Desk.

Please note:
from March 2016, it is sufficient to confirm the online graduation application to be enrolled to the final examination.

If a student decide not to graduate in the session he applied for, he has to promptly inform the Student desk and the Student office: sportello@scienze.unige.it and students.scienze@unige.it

Remember that:

  • exams and other educational activities must all be taken and recorded at least 20 days before the graduation day;
  • students are encouraged to verify that all the exams they have taken and the educational activities they have done has been recorded;
  • it is no longer necessary to submit to the Student office the transcript of records or its copy.

Students (unless they are enrolled to a three-year degree) have to submit to the Student office of their course a CD-ROM with the "Declaration of conformity" and a copy of their thesis. 
Submission deadlines are conveyed by the Student office of each degree course.

Please, visit the webpage of your course of study in order to check the graduation dates.

N.B. In case of postponement of a graduation session, students have to promptly contact the Student desk in order to postpone their graduation application to another session.