Cos’è TE.L.E.MA.CO.?
TE.L.E.MA.CO. (TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale) è lo strumento di verifica delle conoscenze iniziali considerate funzionali alla fruizione efficace di un percorso universitario, che tutti gli studenti immatricolati ai Corsi di Studio ad accesso libero devono sostenere. Si tratta di uno strumento di autovalutazione, che UniGe mette a disposizione degli studenti all’inizio del loro percorso formativo.
TE.L.E.MA.CO. si compone di due sezioni:
- un nucleo comune a tutti i Corsi di Studio (CdS), volto ad accertare le competenze di base di comprensione di testi in lingua italiana (literacy), e capacità di ragionamento logico (numeracy);
- una sezione differenziata in ragione del CdS prescelto, volta ad accertare:
- le competenze di base di matematica e logica e la loro applicazione alle scienze sperimentali (estensione-M),
- la capacità di effettuare analisi avanzata di diverse tipologie testuali (estensione-T).
La lista dei CdS e le relative tipologie di verifica previste sono consultabili nella sezione Corsi di Studio. Solo per gli studenti iscritti al curriculum classico del corso di laurea in lettere è prevista un'ulteriore sezione addizionale (estensione_latino-greco) che si terrà in una sessione separata. Non è prevista esenzione per l'estensione_latino-greco.
Il nucleo comune è strutturato in 20 quesiti a risposta multipla, di cui 10 quesiti relativi alla conoscenza della lingua italiana e comprensione di testi e 10 quesiti relativi a capacità di ragionamento logico.
La sezione differenziata per CdS (estensione_M, estensione_T) è strutturata in 20 quesiti a risposta multipla.
I dettagli relativi ai contenuti della verifica (syllabus) sono disponibili nella sezione Syllabus.
Nell'istanza aulaweb di pre-TELEMACO è presente un quiz di prova.
Chi NON è tenuto a sostenere TE.L.E.MA.CO.?
Sono esonerati dalla verifica TE.L.E.MA.CO:
- Gli studenti che hanno conseguito, all'esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione superiore (maturità) un punteggio pari o superiore a 90/100 (o punteggio equivalente, in caso di votazione non in centesimi). L’esenzione non è applicabile per i diplomi stranieri.
- Gli studenti già in possesso di una laurea in Italia o all'estero.
- Gli studenti iscritti nell’a.a. 2021/22 (e non "rinunciatari") che effettuano un passaggio da corso di studio “affine” dell'Università di Genova e che non sono gravati da O.F.A.. I corsi di studio considerati "affini" sono pubblicati nella sezione Corsi di Studio.
- Gli studenti del Polo Universitario Penitenziario (PUP).
Gli studenti che soddisfano i primi 3 requisiti devono indicare l'esenzione nella procedura di preimmatricolazione. L'esenzione dichiarata sarà soggetta a verifica.
I Consigli dei corsi di studio possono deliberare eventuali altre esenzioni per studenti che effettuano passaggi da altre sedi con riconoscimento crediti o per studenti che chiedono la riammissione. Tuttavia, aspettando tali eventuali riconoscimenti, si rischia poi, qualora l'esenzione non venisse riconosciuta, di non fare più in tempo a sostenere il test.
Come si svolge TE.L.E.MA.CO.?
Il test TE.L.E.MA.CO si svolge sia in presenza che online (lo studente potrà scegliere fino al limite di posti), ma in ogni caso in modo telematico sulla piattaforma Aulaweb. I requisiti hardware e le specifiche tecniche per svolgere la verifica online sono pubblicati nella sezione Requisiti hardware.
Il nucleo comune è costituito da 20 domande a risposta multipla, di cui 1 esatta e 3 sbagliate. La risposta esatta vale 1 punto; quella sbagliata o non data vale 0 punti. La soglia di superamento del nucleo è fissata a 12 punti. Il tempo a disposizione per il nucleo è di 45 minuti.
Solo gli studenti che superano il nucleo comune sono ammessi a sostenere la sezione differenziata per CdS (estensione_M, estensione_T). La sezione differenziata è costituita da 20 domande a risposta multipla, di cui 1 esatta e 3 sbagliate. La risposta esatta vale 1 punto; quella sbagliata o non data vale 0 punti ed il tempo a disposizione è di 55 minuti.
Ogni studente potrà sostenere una sola delle due estensioni. Lo studente verrà indirizzato durante il test verso l'estensione prevista dal corso di studio a cui intende iscriversi. La soglia di superamento dipende dal corso di studio prescelto e sarà a breve disponibile nella sezione Corsi di Studio.
Al termine del completamento dell'estensione, lo studente che non è esonerato deve sostenere anche il test di inglese. Ulteriori informazioni circa il test di inglese e gli esoneri possono essere trovati a questo link.
La verifica TE.L.E.MA.CO 2022 si svolge in 4 edizioni. Ogni studente può partecipare esclusivamente a una sola edizione. Per l’anno accademico 2022/23, la verifica si svolgerà nelle seguenti date:
- 1a EDIZIONE: 14 e 15 settembre
- 2a EDIZIONE: 28, 29 settembre
- 3a EDIZIONE: 26, 27 ottobre
- 4a EDIZIONE: 22 novembre
E' fortemente consigliato partecipare alle prime due edizioni.
Per sottoporsi a TE.L.E.MA.CO. è sufficiente essere preimmatricolati, non è necessario aver confermato l'immatricolazione e aver pagato la prima rata.
Per sostenere la verifica è necessario prenotarsi, i termini e le modalità di prenotazione saranno disponibili nella sezione Prenotarsi alla verifica.
Requisiti hardware
Questi requisiti valgono solo per chi effettua il test online da casa.
Devi avere 2 apparecchi. Il primo (un computer o un tablet) servirà per effettuare il test su AulaWeb. Il secondo (computer, tablet, smartphone), servirà per la sorveglianza su TEAMS e dovrà avere una webcam. Entrambi devono essere collegati ad internet tramite una rete con velocità sufficiente a garantire un collegamento in videoconferenza e la consultazione di Internet. Se lo studente pensa di usare un computer o tablet + smartphone, è sconsigliato collegare il primo dispositivo alla rete via hotspot dello stesso smartphone.
Non bisogna iscriversi ad uno specifico TEAM né avere un account di TEAMS unige. Basterà usare da browser il link che verrà dato su aulaweb dopo il termine della prenotazione e 1-2 giorni prima del test per entrare nella riunione del proprio gruppo di sorveglianza. Se avete TEAMS installato sul computer vi verrà chiesto di usare l'app, ma è possible partecipare anche senza avere la app installata.
Per accedere ad aulaweb (la stessa pagina dove si effettua la prenotazione) bisogna usare le credenziali UNIGEPASS, fornite all'atto della preimmatricolazione.
Cosa succede se non si supera TE.L.E.MA.CO.?
Allo studente che riporti un punteggio inferiore alle soglie di superamento stabilite saranno attribuiti gli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.). Sono previsti 3 differenti O.F.A.: uno per il nucleo comune ed uno per ciascuna sezione differenziata (estensione_M, estensione_T).
Il non superamento del nucleo comune comporta l’attribuzione degli OFA del nucleo e della sezione differenziata indicata dal CdS.
Il non superamento della sola sezione differenziata (estensione_M, estensione_T) comporta l’attribuzione del relativo O.F.A.
Solo per il curriculum classico del corso di laurea in lettere il non superamento della obbligatoriasezione addizionale (estensione_latino-greco) comporta l’attribuzione del relativo O.F.A.
Allo studente che non partecipa a nessuna delle edizioni di TE.L.E.MA.CO. saranno attribuiti automaticamente tutti gli O.F.A. previsti dal CdS.
Come si assolvono gli OFA?
L’O.F.A. viene assolto seguendo un corso obbligatorio di recupero in autoformazione PER.S.E.O (PERcorso di Supporto per Eventuali OFA) al termine del quale è necessario sostenere TE.S.E.O.(TEst di Soddisfacimento di Eventuali OFA).
PER.S.E.O viene erogato attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Ateneo (Aulaweb) e pertanto senza nessuna limitazione temporale di accesso. Sono previste 3 differenti sezioni di PER.S.E.O: una per il nucleo comune ed una per ciascuna sezione differenziata (estensione_M, estensione_T).
Attenzione: il corso di autoformazione PERSEO è riservato agli studenti che hanno sostenuto il test TELEMACO nelle edizioni di settembre, ottobre o novembre 2022 e non hanno superato o il Nucleo o l'estensione prevista dal loro corso di studio.
Il non superamento del nucleo comune comporta la frequenza obbligatoria alle sezioni di PER.S.E.O del nucleo e della sezione differenziata indicata dal CdS.
Il non superamento della sola sezione differenziata (estensione_M, estensione_T) comporta la frequenza obbligatoria della relativa sezione differenziata.
Gli studenti che hanno sostenuto la verifica pre-TELEMACO ad aprile-maggio 2022 e che non hanno passato il Nucleo Comune o l'estensione, potranno rifare la verifica in una delle 4 edizioni di settembre, ottobre, novembre. Nel frattempo potranno comunque frequentare (opzionalmente) PER.S.E.O, a partire da metà giugno circa.
TE.S.E.O. si svolge in 3 edizioni. Per l’anno accademico 2022/23 si svolgerà nelle seguenti date:
- 1a EDIZIONE: 9 novembre (solo per gli studenti che abbiano sostenuto TE.L.E.MA.CO. nelle 2 edizioni di settembre e concluso PER.S.E.O entro il 4 novembre). Bisogna prenotarsi entro il 4 novembre alle 12.00.
- 2a EDIZIONE: 29 novembre (solo per gli studenti che abbiano sostenuto TE.L.E.MA.CO. nelle edizioni di settembre o ottobre e concluso PER.S.E.O entro il 24 novembre). Bisogna prenotarsi entro il 24 novembre alle 12.00.
- 3a EDIZIONE: 19 dicembre (per tutti gli studenti che abbiano concluso PER.S.E.O entro il 14 dicembre). Bisogna prenotarsi entro il 14 dicembre alle 12.00.
La struttura e le modalità di superamento di TE.S.E.O. sono analoghe a quelle indicate per TE.L.E.MA.CO.
Chi non supera TE.S.E.O. non deve rifrequentare obbligatoriamente il corso di recupero in autoformazione PER.S.E.O.
Cosa succede se non si supera nessuna edizione di TE.S.E.O.?
A seguito del non superamento di tutte e tre le prove di TE.S.E.O., per assolvere l’ O.F.A. lo studente dovrà acquisire almeno 12 CFU, superando gli esami degli insegnamenti prioritari indicati in appendice per ogni CdS. Il piano di studi dello studente sarà costituito dai soli insegnamenti individuati come prioritari dal CdS per l’assolvimento degli O.F.A.
Con l’assolvimento degli O.F.A. il piano di studi sarà completamente sbloccato e lo studente potrà sostenere qualsiasi esame previsto.
Gli O.F.A. devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso.
Lo studente che non assolve gli O.F.A. entro il termine stabilito per la presentazione del piano di studi, dovrà iscriversi nell’a.a. 2023/24 come ripetente e non potrà inserire gli insegnamenti del secondo anno.
Se ho gli O.F.A. posso frequentare le lezioni e dare gli esami?
Lo studente che non abbia ancora assolto gli O.F.A. può presentare il piano di studi (eventualmente optando per l'iscrizione part-time), frequentare le lezioni e sostenere eventuali prove parziali. Anche lo studente che non ha ancora sostenuto TELEMACO può frequentare le lezioni e sostenere eventuali prove parziali, ma non può presentare il Piano degli Studi, almeno fino a dopo l'ultima edizione di novembre.
Non si possono però sostenere esami prima di gennaio 2023. Da gennaio 2023 bisognerà dare prioritariamente gli esami che consentono l'assolvimento degli OFA. Gli altri esami saranno temporaneamente bloccati.
Corsi di studio
In un file .pdf pubblicato qui sotto, troverai la lista dei corsi di studio con tutte le informazioni necessarie.
In particolare:
- Nome del corso di studi
- Tipo di test: ti dice quale estensione dovrai sostenere
- Soglia estensione: ti dice qual è il punteggio minimo che devi raggiungere per superare l'estensione (per la base la soglia è 12)
- Affinità: se passi da un corso affine al corso in oggetto e non hai O.F.A. ti viene garantita l'esenzione da TE.L.E.MA.CO.
- Insegnamenti prioritari: sono quegli insegnamenti che dovrai sostenere nel caso non superassi nè TE.L.E.MA.CO. nè TE.S.E.O
Per maggiori informazioni consultare il sito https://unige.it/studenti/telemaco