Procedura di gestione delle segnalazioni e dei reclami

Nel caso in cui gli studenti o il personale riscontrassero problemi che ritengono opportuno segnalare agli organi di gestione del CdS e del Dipartimento, ecco come possono procedere. Il CdS garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e assicura, al segnalante, una risposta in tempi definiti (20 giorni lavorativi). Il CdS assicura, inoltre, la registrazione sistematica e l’analisi delle segnalazioni ai fini dell’attuazione degli opportuni interventi migliorativi e correttivi. Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l’indicazione di fatti precisi e verificabili. L’autore della segnalazione sarà tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e gli verrà garantita l’assoluta riservatezza. La sua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo. Per quanto riguarda i reclami relativi alle strutture centrali si rimanda alla procedura di Ateneo.

Al link trovate le linee guida della procedura: https://aq.unige.it/sites/aq.unige.it/files/pagine/Linee%20guida%20per%2...

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le segnalazioni devono essere presentate, tramite posta elettronica, ai responsabili indicati nella tabella seguente, indicando chiaramente l’oggetto della segnalazione:

Oggetto della segnalazione Responsabile della gestione della segnalazione Indirizzo e-mail

1. Informazioni

1.1. Chiarezza delle procedure e delle responsabilità delle pratiche amministrative; 1.2. Chiarezza e completezza della segnaletica nelle strutture; 1.3. Adeguatezza e completezza delle informazioni nel sito web; 1.4. Leggibilità e comprensibilità della modulistica; 1.5. Reperibilità del personale addetto; 1.6. Correttezza e omogeneità del trattamento dell’utenza; 1.7. Verifiche iniziali ed eventuale gestione degli OFA; 1.8. Altre segnalazioni legate agli aspetti amministrativi.

Segreteria della Scuola di Scienze MFN segnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

2.a. Supporto all’attività didattica

2.a.1. Dimensione e numerosità delle aule, laboratori, sale studio; 2.a.2. Organizzazione delle lezioni, orario e calendario degli esami di profitto e delle tesi; 2.a.3. Procedure on-line (prenotazione esami, riconoscimento CFU, esoneri); 2.a.4. Altre segnalazioni legate alla gestione dell’offerta didattica.

RUD segnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

2.b. Logistica relativa all’attività didattica

2.b.1. Attrezzature e manutenzione delle aule e dei laboratori; 2.b.2. Orari di accesso alle biblioteche e ad ogni altro luogo comune; 2.b.3. Accessibilità delle aule, laboratori, biblioteche, sale studio; 2.b.4. Altre segnalazioni legate alla logistica dell’offerta didattica; 2.b.5. Gestione delle aule.

Segreteria della Scuola di Scienze MFN segnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

3. Servizi di contesto

3.1. Servizi di orientamento in entrata; 3.2. Tutorato e servizi di orientamento in itinere; 3.3. Tirocini e accompagnamento al mondo del lavoro; 3.4. Servizi per le Relazioni Internazionali; 3.5 Altre segnalazioni legate ai servizi di contesto alla didattica.

Sportello dello Studente sportello@scienze.unige.it

4. Attività Didattica

4.1. Reperibilità dei docenti; 4.2. Programmi di insegnamento; 4.3. Erogazione delle attività formative; 4.4. Modalità di accertamento; 4.5 Altre segnalazioni legate alle attività di insegnamento.

RUD segnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

Recapiti Sportello Unico Studenti di Scienze MFN: sportello@scienze.unige.it

Recapiti Presidente, Vice-Presidente e membri della Commissione Paritetica di Scuola:

Presidente: Prof. Alberto Servida (servida@unige.it)

Vice-Presidente: Luca Renzi

Rappresentanti degli studenti: https://scienze.unige.it/studenti/rappresentanti-studenti