Procedura di gestione delle segnalazioni e dei reclami - Procedure for the management of reports and complaints

Procedura di gestione delle segnalazioni e dei reclami

Nel caso in cui gli studenti o il personale riscontrassero problemi che ritengono opportuno segnalare agli organi di gestione del CdS e del Dipartimento, ecco come possono procedere. Il CdS garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e assicura, al segnalante, una risposta in tempi definiti (20 giorni lavorativi). Il CdS assicura, inoltre, la registrazione sistematica e l’analisi delle segnalazioni ai fini dell’attuazione degli opportuni interventi migliorativi e correttivi. Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l’indicazione di fatti precisi e verificabili. L’autore della segnalazione sarà tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e gli verrà garantita l’assoluta riservatezza. La sua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo. Per quanto riguarda i reclami relativi alle strutture centrali si rimanda alla procedura di Ateneo.

Al link trovate le linee guida della procedura.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le segnalazioni devono essere presentate, tramite posta elettronica, ai responsabili indicati nella tabella seguente, indicando chiaramente l’oggetto della segnalazione:

Oggetto della segnalazioneResponsabile della gestione della segnalazioneIndirizzo e-mail

1. Informazioni

1.1. Chiarezza delle procedure e delle responsabilità delle pratiche amministrative;
1.2. Chiarezza e completezza della segnaletica nelle strutture;
1.3. Adeguatezza e completezza delle informazioni nel sito web;
1.4. Leggibilità e comprensibilità della modulistica;
1.5. Reperibilità del personale addetto;
1.6. Correttezza e omogeneità del trattamento dell’utenza;
1.7. Verifiche iniziali ed eventuale gestione degli OFA;
1.8. Altre segnalazioni legate agli aspetti amministrativi.

Segreteria della Scuola di Scienze MFNsegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

2.a. Supporto all’attività didattica

2.a.1. Dimensione e numerosità delle aule, laboratori, sale studio;
2.a.2. Organizzazione delle lezioni, orario e calendario degli esami di profitto e delle tesi;
2.a.3. Procedure on-line (prenotazione esami, riconoscimento CFU, esoneri);
2.a.4. Altre segnalazioni legate alla gestione dell’offerta didattica.

RUDsegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

2.b. Logistica relativa all’attività didattica

2.b.1. Attrezzature e manutenzione delle aule e dei laboratori;
2.b.2. Orari di accesso alle biblioteche e ad ogni altro luogo comune;
2.b.3. Accessibilità delle aule, laboratori, biblioteche, sale studio;
2.b.4. Altre segnalazioni legate alla logistica dell’offerta didattica;
2.b.5. Gestione delle aule.

Segreteria della Scuola di Scienze MFNsegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

3. Servizi di contesto

3.1. Servizi di orientamento in entrata;
3.2. Tutorato e servizi di orientamento in itinere;
3.3. Tirocini e accompagnamento al mondo del lavoro;
3.4. Servizi per le Relazioni Internazionali;
3.5 Altre segnalazioni legate ai servizi di contesto alla didattica.

Sportello dello Studentestudenti.scienze@unige.it

4. Attività Didattica

4.1. Reperibilità dei docenti;
4.2. Programmi di insegnamento;
4.3. Erogazione delle attività formative;
4.4. Modalità di accertamento;
4.5 Altre segnalazioni legate alle attività di insegnamento.

RUDsegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

E-mail Sportello Unico Studenti di Scienze MFN: sportello@scienze.unige.it
Presidente della Commissione Paritetica di Scuola: Prof. Alberto Servida (servida@unige.it)
Vice-Presidente della Commissione Paritetica di Scuola: 
Rappresentanti degli studenti

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Procedure for the management of reports and complaints

If students or members of the staff encounter issues that they deem appropriate to report, here is how they can proceed.
The CdS guarantees to take charge of reports, verify their validity, assign them to the appropriate authorities and ensures a response within 20 working days. Furthermore, the CdS assures the systematic logging and analysis of reports, in order to implement appropriate improvements and corrective interventions.
Anonymous reports will not be accepted, nor will be reports that do not contain the indications of precise and verifiable facts. 
The author of the report will be protected against any form of discrimination or penalisation and it will be guaranteed to him the absolute confidentiality. His identity will not be disclosed, with the exception of legal obligations and the protections of University rights.
Regarding reports related to the central administrations, we request you to follow the University procedure.

By following this link, you can find the guidelines of the procedure. 

 

Modality of submission

Reports must be submitted via e-mail to the person in charge indicated in the table below; please, be sure to cleary specify the object of the report.

Object of the reportPerson in chargeE-mail address

1. Information

1.1. Clarity of procedures and of responsibilities of administrative procedures;
1.2. Clarity and completeness of signage in the structures;
1.3. Adequacy and completeness of the information on the website;
1.4. Readability and understandability of forms;
1.5. Availability of staff members;
1.6. Fair and equitable treatment of students and staff;
1.7. Initial knowledge tests and management of OFA;
1.8. Other reports related to administrative aspects.

Secretariat of the School of MFN Sciencesegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

2.a. Support for teaching activity

2.a.1. Size and number of classrooms, laboratories and study rooms;
2.a.2. Organisation of lessons, timetables, exams schedule and theses schedule;
2.a.3. Online procedures (exams enrollment, acknowledgement of CFU, exonerations);
2.a.4. Other reports related to the management of the educational offer.

RUDsegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

2.b. Logistic relating to the teaching activities

2.b.1. Equipment and maintenance of classrooms and laboratories;
2.b.2. Opening and closing times of libraries and other common spaces;
2.b.3. Accessibility of classrooms, laboratories, libraries and study rooms;
2.b.4. Other reports related to the logistics relating to teaching activities;
2.b.5. Classrooms management. 

Secretariat of the School of MFN Sciencesegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it

3. Services

3.1. Inbound orientation services;
3.2. Student tutoring and orientation in itinere services;
3.3. Internships and orientation to the world of work;
3.4. Services for international relations;
3.5 Other reports related to the orientation services.

Student Deskstudenti.scienze@unige.it

4. Teaching activities

4.1. Availability of professors;
4.2. Teaching plans;
4.3. Delivery of learning activities;
4.4. Methods of assessment;
4.5 Other reports related to the teaching activities.

RUDsegnalazioni_scuolaScienzeMFN@unige.it


Email address of the Student Desk: sportello@scienze.unige.it
President of the School Joint Committee: Prof. Alberto Servida (servida@unige.it)
Vice-Presidente of the School Joint Committee: Federica Garcea
Student representatives

Ultimo aggiornamento 21 Giugno 2023