Importante: per poter consegnare la documentazione di avvio tirocinio e svolgere il tirocinio, presso strutture non appartenenti all'Ateneo genovese, è obbligatorio aver frequentato il corso online "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro".
Si precisa che prima di iniziare uno stage, presso strutture non appartenenti all'Ateneo genovese, il tirocinante dovrà consegnare allo Sportello Unico Studenti di Scienze M.F.N. (o inviare all’indirizzo email sportello@scienze.unige.it) l’attestato di frequenza e superamento della verifica finale.
Per accedere al corso digitare il seguente link e selezionare la voce “Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”: https://corsosicurezza.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2
La chiave di iscrizione è “studente” o "laureato" (tutto minuscolo senza le virgolette).
Per ogni ulteriore informazione si prega di consultare il seguente link: https://unige.it/lavoro/tirocini o di contattare lo Sportello Unico Studenti di Scienze M.F.N. ai numeri: 0103538386-8225

Che cos'è un tirocinio?

L'attività di tirocinio, da svolgersi presso strutture extrauniversitarie, rappresenta una delle principali caratteristiche dei nuovi percorsi formativi e consente agli studenti di entrare in contatto con le problematiche e la realtà gestionale degli operatori del settore.

Come attivare un tirocinio curriculare?

1. Convenzione esistente

Per l’attivazione di un tirocinio curriculare è necessario che sussista una convenzione tra l’Ente promotore del tirocinio (Università degli Studi di Genova) e l’Ente ospitante (azienda pubblica o privata).
Per prendere visione delle convenzioni di tirocinio curriculare attive, consulta quelle di Ateneo

2. Convenzione non esistente

Dal 03 dicembre 2015 le aziende interessate ad ospitare studenti per un tirocinio curriculare devono, prima di tutto, stipulare una convenzione con l’Università di Genova così come previsto dal DM 142/98 che regolamenta questa tipologia di tirocini.
Attraverso un’unica convenzione, sottoscritta a livello di Ateneo, l’azienda può ospitare tirocinanti provenienti da tutti i corsi di studio.
Per tutte le informazioni collegarsi al seguente link. Per poter effettuare l'accreditamento del referente aziendale occorre collegarsi al seguente link.

Come compilare il Progetto formativo e di orientamento?

Dopo che la Convenzione è stata attivata si dovrà procedere alla compilazione del Progetto formativo e di orientamento.

Attenzione dal 4 febbraio 2020 i progetti formativi si potranno attivare attraverso la nuova procedura on line accedendo con le proprie credenziali UniGePASS al seguente link

Attenzione nuove disposizioni tirocini curriculari ed extra curriculari a seguito emergenza sanitaria COVID – 19 al seguente link

Nota bene:

Con la nuova procedura, sia per i tirocini curriculari che si effettuano all’interno delle strutture dell’Università degli Studi di Genova, sia per quelli che si attivano presso aziende esterne, occorre procedere alla compilazione on line del Progetto formativo e di orientamento.

Come attivare un tirocinio extracurriculare (per studenti neo-laureati)?

Per informazioni relative all'attivazione di tirocini extracurriculari clicca QUI

A chi rivolgersi?

Per gli adempimenti amministrativi connessi all'attivazione di un tirocinio presso la Scuola di Scienze MFN si prega di rivolgersi presso lo Sportello Unico Studenti di Scienze M.F.N. - Viale Benedetto XV, 7, (tel. 010 353 8386, 8225).

Orario di ricevimento:lunedì 9.00-12.00 / martedì 9.00-11.00; 14.30-16.00 / mercoledì 9.00-12.00 / giovedì 9.00-12.00 / venerdì 9.00-12.00

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale degli Studenti alla pagina dei tirocini.

Il profilo normativo

La materia dei tirocini formativi e di orientamento è disciplinata dalla Legge 24 giugno 1997, n. 196 "Norme in materia di promozione all'occupazione" (art. 18 in particolare) pubblicata nel supplemento ordinario n. 136/L. alla Gazzetta Ufficiale n. 154 del 4 luglio 1997 e dal D.M. del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 25 marzo 1998, n. 142 "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 108 del 12 maggio 1998.