New approach towards drug personalized medicine of rare diseases

Dove e quando

2017-07-20 | Ore 14.30, Aula A, piano terra Scuola Professionale dell’Istituto Giannina Gaslini

Il giorno giovedi’ 20 Luglio 2017, ore 14.30, nell’Aula A, piano terra Scuola Professionale dell’Istituto Giannina Gaslini, si terrà un seminario dal titolo “New approach towards drug personalized medicine of rare diseases”, relatore Prof Miguel Weil. Miguel Weil è direttore della “Cell Screening Facility for Personalized Medicine/HTS and Biological Assays Unit”, del Dept Cell Research and Immunology, The George S. Wise Faculty for Life Sciences - Tel Aviv University. Il gruppo si ricerca del Prof Weil ha sviluppato diversi modelli in vitro, basati sull’uso di cellule umane, per trovare soluzioni terapeutiche per specifiche Malattie Rare, un’area di ricerca in cui gli approcci standard sono spesso inapplicabili a cause del basso numero di pazienti disponibili. L’affermazione dei sistemi “image based high content screening/analysis” (HCS/HCA) ha permesso al Prof Weil una strategia personalizzata sui singoli pazienti, usando stem cells isolate da biopsie di soggetti affetti da malattie rare neurodegenerative, specialmente Amyotrophic Lateral Sclerosis (ALS), Familial Dysautonomia (FD), Duchenne Muscular Dystrophy (DMD) e Adult Polyglucosan Body Disease (APBD).

Prof. Miguel Weil

Ultimo aggiornamento 17 Luglio 2017