Tradizioni ed eccellenze botaniche di Liguria

PORTO ANTICO Magazzini del cotone Sala Maestrale — piano I Martedì 13 novembre 2018 - Un Mare di Scienza RELATORI: Prof.ssa Laura Cornara e Prof. Luigi Minuto, Docenti del Corso di Botanica e Laboratorio, Distav, Scuola di Scienze M.F.N. Dr. Marco Ferrante, Caposervizio Servizio e-learning, multimedia e dematerializzazione "Tradizioni ed eccellenze botaniche di Liguria" La conferenza si snoderà lungo due direttrici principali: -la raccolta delle piante spontanee di uso alimentare legata alle tradizioni del nostro territorio, con particolare riferimento alle specie che compongono la mescolanza nota come preboggion, base di molti piatti tipici della Riviera ligure. Un video illustrerà le fasi della raccolta in campo delle piante e della successiva preparazione dei pansoti genovesi, secondo l’antica ricetta. -la visita didattica dei nostri studenti del Corso di Laurea in Biologia ad uno dei più famosi giardini europei di acclimatazione di piante esotiche, i Giardini Botanici Hanbury, siti in località La Mortola, a Ventimiglia (IM). Un breve video ci permetterà di mettere in luce non solo il valore naturalistico e la bellezza paesaggistica del luogo, ma anche il suo grande valore didattico. Questi due video sono stati preparati grazie alla stretta collaborazione tra il servizio e-learning dell'Ateneo di Genova e i docenti del Distav della Scuola di Scienze M.F.N. e rappresentano un utile materiale divulgativo per far conoscere al pubblico esterno il forte legame del nostro Ateneo con il territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze.

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022