Euclide, questo sconosciuto

Dal ciclo di Conferenze "Un mare di Scienza" la nuova Conferenza dal titolo: "Euclide, questo sconosciuto". Relatore: Francesco Odetti è stato professore associato di Geometria nel nostro Ateneo e ha tenuto corsi di Geometria agli allievi nei corsi di Ingegneria. Si è occupato di Algebra Commutativa, di Geometria Algebrica e di Geometria applicata alla Computer Graphics. Attualmente in pensione si dedica alla divulgazione alla promozione della Matematica. L'opera di Euclide con tutte le sue implicazioni storiche, filosofiche, linguistiche e anche matematiche Il nome di Euclide per molti è legato solo a due teoremi sui triangoli rettangoli, peraltro apocrifi, dato che non compaiono nelle sue opere, e alle cosiddette geometrie non euclidee di cui molti hanno sentito parlare. Pochi sanno che invece "Gli Elementi" di Euclide è il libro con più edizioni al mondo (dopo la Bibbia) e che ha avuto un'influenza enorme sulla cultura per 2300 anni. "Gli Elementi" di Euclide è il più antico trattato di Geometria con dimostrazioni che ci sia pervenuto. Ciononostante mostra un'inaspettata modernità di concetti e di idee in campo matematico che ci proponiamo di disvelare almeno in parte. L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti. Le prossime conferenze verteranno su altri argomenti di interesse scientifico e sono fissate nelle seguenti date: 17 luglio e 11 settembre 2018. Per la locandina dell’evento consultare il sito della Scuola: http://scienze.unige.it alla voce “Eventi”. Le conferenze precedenti sono disponibili sul sito della Scuola alla voce “YouTube”. Per l’attestato di frequenza chiedere cortesemente in loco al personale preposto. Per ulteriori informazioni o per mancata ricezione dell’attestato prego rivolgersi scrivendo a laboratorio.tecnico@unige.it. Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su tutti gli eventi di divulgazione scientifica promossi dalla Scuola, visita il sito scienze.unige.it e nel menù principale alla voce “Bacheca” clicca su “Newsletter” ed inserisci il Tuo indirizzo e-mail.

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022