“La Liguria e il Mare”

Accademia Ligure di Scienze e Lettere

Sala Conferenze, Palazzo Ducale

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2025, ORE 15.30

CONVEGNO “La Liguria e il Mare”

modera

Adriana Saccone

 Presidente della Classe di Scienze

 dell’Accademia Ligure di Scienze e Letter

Emanuele Magi, Accademico Università di Genova

Paola Rivaro, Accademica, Università di Genova

Paolo Povero, Università di Genova

 Monitoraggio ambientale marino, un nuovo paradigma: micro-contaminanti tradizionali ed emergenti e innovazioni tecnologiche avanzate per la raccolta e l'analisi dei dati” 

L’urbanizzazione costiera in Liguria, contraddistinta da elevata antropizzazione e dalla presenza di comparti produttivi ad alta intensità d’impatto, determina pressioni rilevanti sull’ecosistema marino costiero. Tuttavia, le quattro aree marine protette testimoniano la sua ricchezza di biodiversità. In un periodo di forti e repentini cambiamenti che richiedono velocità di analisi e capacità di gestione di un numero elevato di dati, il sistema di monitoraggio marino si sta modificando grazie allo sviluppo di un nuovo approccio che integra misure in situ, tecniche di campionamento automatizzato e di analisi avanzate. Queste innovazioni supportano lo sviluppo di modelli predittivi e strategie di gestione ecosistemica, migliorando la prevenzione e la mitigazione degli impatti antropici per la protezione dell'ambiente marino costiero e della salute umana e per una gestione oculata che possa garantirne la fruibilità in futuro. In questo contesto verranno presentati alcuni esempi di casi studio e i dati più significativi di alcuni progetti di ricerca condotti dall’Università di Genova riguardanti il Mar Ligure e zone limitrofe del Mediterraneo.

Emanuele Magi è Professore ordinario di Chimica Analitica presso l'Università di Genova e direttore del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. Svolge attività di ricerca principalmente in ambito analitico-ambientale, applicando metodi innovativi allo studio di contaminanti in tracce nell'ambiente marino. Ha numerose collaborazioni scientifiche ed è coinvolto in vari progetti di ricerca; nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, ha partecipato a tre spedizioni presso la Base Italiana “M. Zucchelli”. È socio della Società Chimica Italiana, del Consorzio Nazionale Inter-universitario per le Scienze del Mare e membro dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. È autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste internazionali e svariate presentazioni a Congresso.

Paola Rivaro è professore associato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Genova, dove si occupa di oceanografia chimica. È coinvolta nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e ha preso parte a 11 spedizioni nel Mare di Ross e ad una nell’Oceano Artico. Nel 2003 le è stato attribuito il premio di ricerca Felice Ippolito per le Scienze del Mare e nel 2019 il premio speciale Ambientalista dell’anno da parte del comitato organizzatore del premio Luisa Minazzi e della redazione de La Stampa.

Paolo Povero è docente di Oceanografia Biologica e di Monitoraggio ambientale marino (DISTAV-UNIGe). Membro del Dottorato in Scienze del Mare-UNIGe.  Ha partecipato e partecipa, in qualità di ricercatore e/o responsabile scientifico, a numerosi progetti nazionali ed internazionali. In tali ambiti ha sviluppato studi inerenti problematiche di oceanografia e di ecologia marina con particolare riferimento a: caratterizzazione del comparto pelagico, analisi di serie storiche in relazione ai cambiamenti climatici (LTER), studio-progettazione-sviluppo di nuove tecnologie per ricerche oceanografiche e di sistemi informativi per la gestione del dato ambientale.

 

N.B. La conferenza si svolgerà in presenza con la disponibilità di settanta posti. In seguito, si potrà accedere alla registrazione sul canale YouTube dell'Accademia. Tuttavia, è possibile seguire la conferenza anche via zoom: https://us02web.zoom.us/j/5964880155?pwd=eHYrTWUxeXg0K1M1d0l2b0hDeTFPQT09

La registrazione sarà disponibile sul canale YouTube dell'Accademia: https://www.youtube.com/@ALSL1798

 

 

Ultimo aggiornamento