7 giugno ore 17, in Aula Meridiana, Via Balbi 5
Dissesto idrogeologico in Liguria, tra impatto antropico e cambiamento climatico
Relatore: Francesco Faccini
Sono molti i fenomeni di dissesto idrogeologico, come le frane e le inondazioni, che hanno colpito il nostro territorio e determinato danni diretti alla popolazione. Solo negli ultimi dieci anni si sono verificati eventi disastrosi in tutte le province liguri che hanno causato vittime e gravi danni economici. Il dissesto idrogeologico deriva da processi naturali legati all’interazione tra fenomeni metereologici e l’assesto geologico e può, potenzialmente, causare rischio per gli elementi esposti. Le trasformazioni antropiche e il cambiamento climatico possono accentuare gli effetti al suolo dovuti ai processi naturali.
3 Maggio ore 17, Edificio 9 ex chimica generale
La ricomparsa di Ettore Majorana
Relatore: Nadia Robotti
Ettore Majorana, grande fisico teorico con risultati tuttora attuali, scomparso in circostanze misteriose nel Marzo del 1938 da Napoli, dove era stato nominato pochi mesi prima professore di fisica teorica per chiara fama, ha suscitato sempre forte interesse e curiosità, scatenando anche la fantasia e qualche volta malafede. In questo intervento sulla base esclusivamente dei documenti d’archivio, si cerca di mostrare chi è stato davvero Ettore Majorana, quali sono stati i suoi rapporti con Enrico Fermi, di cui è stato allievo, e quale ruolo ha giocato nella Fisica del Novecento e oltre.
1 marzo ore 17, Aula della Meridiana Via balbi
Scienza e illusionismo: un viaggio nella mente umana
Relatore: Silvano Fuso
La scienza cerca di comprendere la realtà, oltre le apparenze. L’illusionismo crea invece apparenze, mostrando cose che non esistono e non possono esistere.Scienza e illusionismo sembrano quindi molto distanti tra loro. In realtà tra queste due discipline vi sono strettissimi rapporti. La conferenza, con racconti, aneddoti e curiosità tratte dalla storia dell’illusionismo e della scienza, mostrerà che la nostra mente è uno straordinario strumento in grado di produrre affidabili conoscenze sulla realtà, ma anche incredibili illusioni capaci di farci sognare a occhi aperti.
Relatori: Laura Cornara (UNIGE, DISTAV) e Simona Colombo (Legambiente Lombardia)
LIFEorchids è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea che si propone di contrastare il declino delleorchidee spontanee tra Liguria e Piemonte.
Sono previsti interventi di ripristino delle praterie e reintroduzione delle orchidee in aree selezionate all’interno del Parco del Po vercellese-alessandrino e del Parco di Portofino.
Ma non solo.
Chiunque sia interessato può contribuire a difendere e preservare la biodiversità diventando, in un’ottica di citizen science, custode di orchidee!
“Le superfici: un affascinante nanomondo a due dimensioni”
Relatori: Prof. Mario Rocca e Prof. Luca Vattuone
Prendendo spunto dalla pubblicazione dello Springer Handbook of Surface Science con due editori
genovesi (Prof. Mario Rocca e Prof. Luca Vattuone) si presenterà lo stato dell’arto della fisica e della
chimica delle superfici. Tale area di ricerca, fortemente interdisciplinare e di frontiera, è condizionata dalla
bassa dimensionalità dei legami chimici troncati conferendo proprietà peculiari rispetto a quelle del
materiale solido. Tali studi hanno importanti ricadute per la nanoelettronica, la miniaturizzazione delle
memorie magnetiche e la catalisi eterogenea fino all’estremo limite di dispositivi e catalizzatori basati su
singoli atomi.