Newsletter SMFN 27-03-2023

Ecco la newsletter della Scuola di Scienze MFN, con cui vi segnaleremo periodicamente tutti gli eventi organizzati dai nostri dipartimenti e dalla scuola.

Il Baule di Newton - la serie continua - DiasproLab-Intelligenza Artificiale

Martedì 28 Marzo alle 18:00

La serie prosegue il 28 marzo con “AI dietro le quinte”, toccando uno degli aspetti più moderni della relazione tra la ricerca e la società con Annalisa Barla, professoressa di informatica all’Università di Genova ed esperta internazionale di Intelligenza Artificiale. Verrà trattato il tema delle applicazioni pratiche dell’AI e del machine learning per l’analisi del testo, l’uso delle immagini e la selezione delle informazioni. “Sono strumenti di cui, in futuro, non potremo fare a meno” e il futuro di cui parliamo è contemporaneo. L’attualità di ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transforme), ovvero “il trasformatore pre-istruito generatore di conversazioni”, sarà uno dei temi della conversazione. Il “dietro le quinte” farà comprendere i limiti e le reali prospettive dell’AI.

Per tutti gli approfondimenti consultare il sito della Scuola.