Newsletter Scuola SMFN 13-03-2023

Cineversity nuovo appuntamento

Lunedì 13 marzo alle 19:30 presso Cineclub Nickelodeon (via della Consolazione, Genova)

Il film scelto è un capolavoro di S. Kubrik nato dal genio della letteratura S. King: SHINING (1980) che offriamo in versione originale con sottotitoli.

Dalle 19.30 rinfresco ad offerta libera e letture tratte da S. King, a seguire il cortometraggio scelto dalla collezione @flight_mostracinema e, quindi, SHINING in tutto il suo splendore. Come sempre la serata continuerà con l’AFTERMOVIE alla @piccolabirreriakowalski con cocktail creato solo per noi perché si possa approfondire tutto ciò che il film ci ha ispirato e suscitato.

Per prenotare

Scienza ed arte: un binomio (im)possibile?
Festeggiando il π-day: la sezione aurea tra natura, arte, scienza e matematica

Mercoledì 15 marzoore 17 presso l'Auditorium dell'Acquario di Genova

"Dalla spirale del nautilo ai campi di girasoli della Provenza, dai canoni classici di Fidia al Rinascimento di Piero della Francesca e Fra Luca Pacioli, sino a Le Modulor di Le Corbusier"

Relatore: Mauro Comoglio (docente di matematica, IIS Copernico Luxemburg Torino; centro Pristem, Milano).

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.amiciacquario.ge.it/

Acqua e Foreste per salvare il Pianeta

Venerdì 17 Marzo alle 16:30 presso il Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria"

con i relatori Gen. B Renzo Morolla (Comandante Regione Carabinieri Forestale "Liguria"), Gen. B. (ris.) Silvio Ciapica (già Comandante Gruppo Carabinieri Forestale "Genova"), Prof. Mauro Mariotti (DISTAV-Università di Genova) e la Prof.ssa Laura Cornara (DISTAV-Università di Genova) come moderatrice.

In questo incontro ci parleranno dell'importanza del patrimonio forestale locale e regionale, e le correlate risorse idriche per il perseguimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU per il 2030. Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

La partecipazione è gratuita, ma a numero limitato (massimo 50 posti), per cui è necessaria la prenotazione, entro venerdì 17 Marzo alle ore 10, scrivendo a didatticamuseodoria@comune.genova.it specificando nell'oggetto "conferenza foreste acqua" e indicando nella mail nome, cognome, numero di cellulare e numero di partecipanti.

Agli studenti che ne faranno richiesta sarà fornito un attestato di partecipazione.

Il Mediterraneo che cambia: uno sguardo agli ecosistemi marini

Martedì 21 Marzo alle 17:00 presso Aula AT01, Edificio 9 (ex chimica generale)- v.le Benedetto XV, 3.

Stiamo vivendo nell'epoca chiamata "Antropocene", in cui tutti gli ecosistemi stanno subendo importanti cambiamenti a causa del continuo aumento delle temperature. Per meglio comprendere il cambiamento dei sistemi naturali e ipotizzare possibili scenari futuri è fondamentale monitorare nel tempo lo stato degli ecosistemi. Durante questa conferenza saranno mostrati alcuni esempi di ecosistemi marini chiave del Mar Mediterraneo, dove il cambiamento è stato valutato su scale di tempo decennali.

I posti disponibili in aula sono 100. Per prenotarsi visitare il sito.

Sarà possibile seguire l'evento anche online al link Youtube disponibile sul sito (in aggiornamento).

Per tutti gli approfondimenti consultare il sito della Scuola.