Newsletter Scuola SMFN del 06-03-2023

Erasmus Day

Martedì 7 Marzo alle 16:30, presso l'aula 502 del Dipartimento di Fisica (DIFI) per tutta la Scuola di Scienze MFN.

L'Erasmus Day è un incontro organizzato dagli uffici di Ateneo, in cui viene presentato il programma Erasmus + con spiegazioni circa le finalità, le procedure legate al bando, le opportunità di studio, i finanziamenti relativi, il supporto amministrativo che gli uffici possono dare ecc.

Saranno presenti i responsabili del servizio "Attività internazionali" di Ateneo e dell'Ufficio Erasmus della nostra Scuola, a cui si potranno chiedere informazioni.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

Acqua e Foreste per salvare il Pianeta

Venerdì 17 Marzo alle 16:30 presso il Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria"

con i relatori Gen. B Renzo Morolla (Comandante Regione Carabinieri Forestale "Liguria"), Gen. B. (ris.) Silvio Ciapica (già Comandante Gruppo Carabinieri Forestale "Genova"), Prof. Mauro Mariotti (DISTAV-Università di Genova) e la Prof.ssa Laura Cornara (DISTAV-Università di Genova) come moderatrice.

In questo incontro ci parleranno dell'importanza del patrimonio forestale locale e regionale, e le correlate risorse idriche per il perseguimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU per il 2030. Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

La partecipazione è gratuita, ma a numero limitato (massimo 50 posti), per cui è necessaria la prenotazione, entro venerdì 17 Marzo alle ore 10, scrivendo a didatticamuseodoria@comune.genova.it specificando nell'oggetto "conferenza foreste acqua" e indicando nella mail nome, cognome, numero di cellulare e numero di partecipanti.

Agli studenti che ne faranno richiesta sarà fornito un attestato di partecipazione.

Il Mediterraneo che cambia: uno sguardo agli ecosistemi marini

Martedì 21 Marzo alle 17:00 presso Aula AT01, Edificio 9 (ex chimica generale)- v.le Benedetto XV, 3.

Stiamo vivendo nell'epoca chiamata "Antropocene", in cui tutti gli ecosistemi stanno subendo importanti cambiamenti a causa del continuo aumento delle temperature. Per meglio comprendere il cambiamento dei sistemi naturali e ipotizzare possibili scenari futuri è fondamentale monitorare nel tempo lo stato degli ecosistemi. Durante questa conferenza saranno mostrati alcuni esempi di ecosistemi marini chiave del Mar Mediterraneo, dove il cambiamento è stato valutato su scale di tempo decennali.

I posti disponibili in aula sono 100. Per prenotarsi visitare il sito.

Sarà possibile seguire l'evento anche online al link Youtube disponibile sul sito (in aggiornamento).