Indicazioni sul recupero delle attività didattiche

Indicazioni sul recupero delle attività didattiche nei corsi di studio (lezioni, esami) in seguito alla sospensione nella settimana 24-28 febbraio 2020 Cari Colleghi, Cari Studenti, Stiamo seguendo in queste ore l’evoluzione della situazione nazionale per quanto riguarda l’attuale emergenza sanitaria; in attesa di eventuali sviluppi e ad oggi, siamo a fornire alcune indicazioni sullo svolgimento dell’attività didattica a partire dal 2 marzo 2020. Nel caso in cui le attività didattiche possano riprendere regolarmente il 2 marzo e tenuto conto della necessità di salvaguardare gli interessi degli studenti contemperandoli con il regolare funzionamento delle stesse: - i corsi di studio che hanno già iniziato le lezioni del II semestre potranno estendere la durata del semestre stesso di una settimana, al fine di recuperare le lezioni non effettuate, misura peraltro implicitamente assunta anche in altri momenti di frequenti chiusure per condizioni metereologiche avverse; - saranno permessi, in deroga straordinaria al Regolamento didattico di Ateneo, lo svolgimento e il recupero degli esami di profitto previsti per la settimana 24-28 febbraio entro il 6 marzo 2020 ed eventualmente anche contemporaneamente allo svolgimento delle lezioni, ritenendoli attività prioritarie, con modalità che saranno definite e comunicate agli studenti dalle strutture di riferimento dei Corsi di Studio; - potranno essere recuperate le sedute di laurea già previste per la settimana 24-28 febbraio con modalità che saranno definite e comunicate agli studenti dalle strutture di riferimento dei Corsi di Studio; - nel caso in cui vengano effettuati i recuperi degli esami di profitto e di laurea in contemporanea allo svolgimento delle lezioni del II semestre, sarà previsto un piano di recupero delle lezioni eventualmente annullate, dandone tempestiva comunicazione agli studenti; - sarà garantito agli studenti laureandi nel mese di marzo 2020 di terminare il loro percorso regolarmente nell’anno accademico 2018-2019. Eventuali procedure amministrative straordinarie, tenuto conto delle specificità dei diversi CdS, saranno concordate con le strutture competenti (Coordinatori dei CdS e personale TABS competente) e comunicate ai candidati entro venerdì 28 febbraio. Nel caso in cui l’emergenza sanitaria dovesse essere prorogata, l’Ateneo fornirà con la massima tempestività, nel rispetto dei provvedimenti delle autorità competenti, le indicazioni (attualmente allo studio) per permettere comunque l’erogazione delle lezioni, le verifiche di profitto e gli esami di laurea attraverso modalità telematiche. Seguiranno ulteriori aggiornamenti per i casi non contemplati in questa prima circolare. Ringrazio l’intera comunità accademica per la collaborazione. IL PRORETTORE VICARIO Enrico Giunchiglia
Ultimo aggiornamento 26 Febbraio 2020