A luglio del 2012 è stato firmato il protocollo di intesa con Legacoop Liguria che aveva come scopo portare in Università l’impresa e verificare le collaborazioni che potevano nascere tra il mondo universitario e cooperativo.
Sono stati nominati due referenti (Prof. Chiassoni e dott.ssa Conte) che si occupano di concretizzare e diffondere le possibili interazioni tra mondo Accademico e mondo imprenditoriale cooperativo.

L’incontro del 4 dicembre organizzato dalla Scuola di Scienze matematiche e naturali ha concluso la prima fase di consultazione ed interazione con tutte le Scuole dell’Università di Genova.
In particolare è stata data attuazione ad alcuni dei punti più caratterizzanti inseriti nel protocollo di intesa tra Università di Genova e Legacoop Liguria, che prevedono non soltanto il coinvolgimento dei responsabili delle strutture universitarie in materia di formazione e lavoro ma soprattutto degli studenti universitari, dei laureandi e dei dottorandi che sono il target principale dell’incontro.
Questi ultimi sono stati informati sulle possibilità di supportare e concretizzare loro idee e progetti occupazionali sotto forma di spin-off, cooperative e piccole imprese.

Il 4 dicembre gli studenti hanno avuto, altresì, la possibilità di ascoltare le testimonianze del mondo dell’impresa, incontrare i rappresentanti delle strutture pubbliche (Università, Comune, Provincia) e private (Legacoop, Confindustria, Camera di Commercio) che si occupano di accesso al lavoro e quindi verificare la fattibilità dei loro progetti occupazionali, e incontrare direttamente le imprese attraverso la formula dello speed date.

Inoltre presso la Scuola di Scienze MFN verrà inaugurato il primo sportello di scouting e cooperazione, UNIdea, in collaborazione con Comune e Provincia di Genova, Università degli Studi di Genova, Legacoop Liguria, che avrà l’obiettivo di accogliere le idee dei giovani della Scuola di Scienze MFN e far emergere quelle che possono diventare impresa anche in forma cooperativa, attraverso la costituzione di spinoff.

Info e prenotazioni
unidea@scuola.scienze.unige.it
Orari
Il Lunedì dalle 15.30 alle 17.30 su appuntamento
Presso
Sportello UNIdea è presso lo Sportello dello Studente
Indirizzo
Viale Benedetto XV, n.3 - Genova - Scuola di Scienze MFN