Newsletter Scuola di SMFN 22-05-2023

31 maggio 2023 dalle 9 alle 17, Valletta Puggia, 5° piano aula 508 (Via Dodecaneso 35)

Computer Science workshop 2023

La ricerca nell'ambito della Computer Science

Relatori internazionali presenti:

● Mel Slater from the University of Barcelona, virtual reality and embodiment
● Fabio Zanasi from University College London, theoretical computer science;
● Simone Melzi from Università degli Studi di Milano-Bicocca, geometry processing, 3D shape analysis and artificial intelligence;
● Vittorio Murino from Università di Verona, computer vision and machine learning.

L'evento include una sessione di poster in cui i dottorandi in Computer Science presenteranno il loro lavoro e i risultati da loro ottenuti.

L'evento è gratuito previa registrazione (https://www.eventbrite.com/e/4th-computer-science-workshop-tickets-626080823597), e ai partecipanti verrò offerto un coffee break e un pranzo leggero.

L'evento sarà sponsorizzato da 6 aziende presenti sul territorio (Leonardo, ETT spa, Gruppo FOS, COBO spa, Circle Group r ComfTECH), e presenzieranno anche dei loro dipendenti come possibili recruiters.

Tutti gli aggiornamenti, le informazioni e gli orari sono disponibili al seguente link:  https://docs-dibris.github.io/csw23/

30 maggio 2023 ore 17, Aula Magna, via Balbi 5

Regole, interpretazione, decisioni: la matematica tra falsità certe e certezze false - Prof Claudio Estatico

La nostra attenzione è spesso indirizzata a come ci comportiamo di fronte alle regole, tra desiderio di libertà e bisogno di sicurezze. E se dovessimo invece occuparci prima della loro interpretazione?

Un dialogo leggero su scelte, decisioni, calcolo delle probabilità e teorie matematiche, per mettere all’angolo i nostri (pre)concetti “naturali” sul comportamento razionale.

Ogni mercoledì di maggio-giugno 2023 alle 17, Auditorium dell'Acquario di Genova

Ancora in cammino... tra scienza e musica

Presenta Lucia Pusillo, presidente dell'Associazione Amici dell'Acquario

- 24/05/2023 Il Giardino Botanico di Pratorondanino: alla scoperta della flora ligure (Massimo Campora, editore Il Pievere, Matteo Polo, docente e guida ambientale escursionistica, Franco Orsino, curatore dell'Orto Botanico di UNIGE e Mario Calbi, esperto di botanica)

- 31/05/2023 Archeologia subacquea in Liguria (Palmiro Dellacasa, diving Nervi, Simonluca Trigona, responsabile del Servizio Tecnico per l'Archeologia Subacquea della Liguria e Marco Danielli, Diver Supervisor dei sommozzatori dello STAS)

-07/06/2023 Il presente e il futuro dell'oceano: la grande sfida di proteggere e governare la parte più importante del nostro pianeta (Tony di Natale, biologo subacqueo e segretario generale della Fondazione Acquario di Genova Onlus)

- 14/06/2023 20 Buoni propositi per un mondo più pulito (Simona Bondanza, Responsabile Sostenibilità Costa Edutainment, Giovanni Raimondi, Coordinatore Scientifico Acquario di Livorno, Giulia Perni, Responsabile Editoriale Sillabe, Stefano Pampaloni, Presidente Fondanzione Lions Club Livorno, Maurizio Giani, Coordinatore distrettuale Ambiente del Distrettore Lians 108LA e Matteo Nani, Presidente Associazione Sons of the Ocean)

Lunedì 22 maggio con ingresso alle 20, Nickelodeon (di via della Consolazione, Genova)

CINEVERSITY e SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) tornano al Nickelodeon (di via della Consolazione, Genova) con una nuova proposta che susciti curiosità e discussioni.
Questa volta portiamo l'attenzione su un film tratto da una storia vera ovvero MIDNIGHT EXPRESS (FUGA DI MEZZANOTTE), un film del 1978 diretto da Alan Parker capace di colpire nel profondo e di lasciare un segno che solo le sapienti cure degli studenti di medicina sapranno sanare.
Si tratta come sempre di condividere passione per il cinema ed emozioni inattese. Si tratta di incontrarsi per scoprire che siamo una grande e vasta comunità dove ogni voce a un suo valore e un suo diritto di esistere. Si tratta di partecipare e sostenere un'iniziativa che sta diventando un appuntamento piacevole per sempre più persone.

Lunedì 22 maggio con ingresso alle 20 e la classica accoglienza di focaccia e altre cose buone messe a disposizione dai volontari di Cineversity.
Il tutto al cineclub Nickelodeon con una discussione animata da esperti e da SCORP, l'area Diritti Umani e Pace del SISM

Una visione critica e alternativa sul carcere, sulle cure mediche in carcere e sulla perdita di umanità che è sempre dietro l'angolo nei momenti più difficili.