Dove e quando
2022-11-04
Le novità
Cominciamo con la bella molto e interessante iniziativa promossa dal collega prof. Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film all’Università di Genova, che prenderà il via al cinema Sivori martedì 8 novembre, alle 20:30, con Varda par Agnès, e che rappresenta il primo atto di una importante convenzione sottoscritta in settembre tra il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell'Università di Genova e Alesbet. In tutto, cinque appuntamenti, sempre il martedì dalle 20.30, introdotti in sala da Luca Malavasi, referente del progetto. La rassegna dedicata ad Agnès Varda è un’iniziativa che intende favorire la visione dei principali lavori di una regista ancora poco conosciuta in Italia, per quanto alcuni suoi film, come Cléo dalle 5 alle 7 (1961), in programma il 15 novembre, abbiamo contribuito a riscrivere la storia del cinema. La rassegna avvia una collaborazione preziosa tra un Dipartimento della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova e la più importante realtà cinematografica della città di Genova. Una collaborazione che si arricchirà nel tempo di molte altre iniziative capaci, come questa, di coniugare formazione universitaria e disseminazione culturale, come indicato dallo stesso prof. Malavasi. Alla regista è dedicata la parte monografica dell’insegnamento di Storia e analisi del film; il 29 novembre 2022 nell’Aula Magna di via Balbi 2, ci sarà una giornata di studi cui prenderanno parte alcune delle più importanti studiose di Varda, tra cui Delphine Bénézet e Sandra Lischi; il giorno stesso, presso la Biblioteca Museo dell’Attore, sarà presentato il volume Pianeta Varda (ETS Edizioni, 2022), curato da Malavasi assieme ad Anna Masecchia, docente di cinema all’Università Federico II di Napoli, dove le iniziative proseguiranno nella primavera del 2023.
CINEVERSITY
La passione che arriva da voi che siete l’anima di Cineversity ci motiva a fare sempre di più e a fare sempre meglio! Siamo entusiasti di condividere non solo cinema ma anche dialoghi, scambi e crescita della nostra sensibilità e della nostra curiosità. Con questo spirito abbiamo affrontato il mese di ottobre che ha visto tre appuntamenti tra musica e cinema, tra culture straniere (la comicità nella cinematografia di lingua tedesca) cultura locale e che si evolverà nel mese di novembre con un viaggio nella Francia dei nostri giorni per poi aprirsi verso la Spagna. Ma andiamo per gradi, ad ottobre abbiamo ospitato Margini con i suoi autori e registi, film che è stato anticipato da un concerto dal vivo della band legata al film; abbiamo anche visto l’esordio di «Cineversity presenta...» con il Goodbye Lenin di Wolfgang Becker con la collaborazione di DAAD e dei docenti di lingua e cultura germanica di UniGe.
Si arriva così al 3 novembre che si apre con il film Debout le Femmes! (2021) di Gilles Perret e François Ruffin, documentario francese sullo sfruttamento sociale delle lavoratrici impiegate nella lotta al Covid-19. Film proiettato in lingua originale con i sottotitoli fatti dagli studenti di UniGe sotto la guida della professoressa Anna Giaufret, che saranno presenti in sala per condividere con il pubblico gioie e dolori della traduzione. Ma attenzione la proiezione del film questa volta sarà presso il CineClub Fritz Lang, in Via Acquarone 64r a Genova per permettere a tutti di partecipare. La formula? Sempre la stessa, apertura della sala alle ore 19.30 con l’accoglienza del pubblico, come ormai è tradizione, a cui contribuisce la Piccola Birreria Kowalski (Salita Pollaiuoli, 22r), per creare l’atmosfera e iniziare a scambiare idee tra pubblico e protagonisti del film. Alle 20 e 45 si aprirà con una visione speciale tratta direttamente dalla Mostra internazionale del cinema di Genova FLIGHT, che avrà chiuso la sua terza edizione e che si sta svolgendo a Genova in questi giorni! In chiusura si continuerà a parlare con i ragazzi e i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei sottotitoli e con i volontari che rendono Cineversity un evento vivace e capace di sollecitare nella massima apertura.
A seguire, lunedì 14 novembre presso il CineClub Nickeloden in Via della Consolazione 5r, sempre a Genova, proiezione de Il postino (1994), splendido film di Radford e con Philippe Noiret e un Troisi candidato all’Oscar. Anche in questa occasione, l’ingresso in sala comincia a partire dalle ore 19.30 e si ha più di un’ora per prendere un aperitivo sul terrazzo del cinema prima dell’inizio proiezioni e creare nuove amicizie tra appassionati e neofiti. La visione del film è seguita, come sempre, dall’appuntamento alla Piccola Birreria Kowalski dove la professoressa Anne Serrano, lettrice di spagnolo presso UniGe, animerà lo scambio sul film con una particolare attenzione alla poetica di Pablo Neruda.
Ultimo appuntamento del mese di novembre sarà con «Cineversity presenta...» che in collaborazione con il Festival de Cine Español y Latinoamericano in programma qui a Genova dal 18 ottobre fino al 15 dicembre, invita alla visione di un grande classico surrealista: El angel exterminador (1962) del regista Luis Buñuel. Visione por supuesto in lingua originale sottotitolata.
Consigliamo di prenotare per questi appuntamenti attraverso il sito del Nickelodeon e, quando arrivate in sala, di segnalare la vostra partecipazione all’Aftermovie presso La piccola birreria, perché i posti sono limitati e siamo sempre numerosi.
Ecco le date per non dimenticare gli appuntamenti:
• Debout les Femmes! (2021), CineClub Fritz Lang, 3 novembre, apertura sala ore 19:30 – inizio proiezione ore 20:45;
• Il postino (1994), CineClub Nickelodeon, 14 novembre, apertura sala ore 19:30 – inizio proiezione ore 20:45;
• El angel exterminador (1966), CineClub Nickelodeon, 28 novembre, apertura sala ore 19:30 – inizio proiezione ore 20:45.
Per maggiori dettagli e restare sempre informati https://cineversity.unige.it
instagram: @cineversity_genova
Ci vediamo in sala!