L’Università di Genova accoglierà dal 5 al 7 ottobre cinque Masterclass che "Genova per Voi", (contest per gli autori di canzoni prodotto da Gian Piero Alloisio) ha dedicato alla figura professionale dell’autore/compositore. La Finale di "Genova per Voi" prevista per l'8 ottobre, con gli 8 finalisti provenienti da tutta Italia e con 8 giovani interpreti genovesi, vedrà la partecipazione di Federica Abbate, scoperta da "Genova per Voi", che è diventata autrice di riferimento della scena musicale italiana ed e internazionale.

LE MASTERCLASS - Aula Magna Università di Genova (Via Balbi 5)

Mercoledì 5 ottobre h17 – Proiezione del docufilm “La nuova scuola genovese”. Presentano: l'autore Claudio Cabona, i registi Paolo Fossati e Yuri Dellacasa, con Gian Piero Alloisio (drammaturgo, cantautore e direttore artistico di "Genova per Voi").
Giovedì 6 ottobre h15 - Incontro “Il mestiere dell’autore” con tre autori di successo scoperti da Genova per Voi: Simone Cremonini, Emanuele Dabbono, Alessandro La Cava. Moderatore: Franco Zanetti (direttore di Rockol.it, presidente della commissione di Area Sanremo 2021 e direttore organizzativo di "Genova per Voi").
Giovedì 6 ottobre h17 - Incontro “Nuove frontiere del diritto d’autore”. Claudio Buja (Presidente Universal Music Publishing, membro del Consiglio di Sorveglianza SIAE e docente Università Cattolica Milano) e Matteo Fedeli (Vice- Direttore Generale SIAE) avvicineranno il pubblico al tema complesso, ma essenziale, della tutela del diritto d’autore nel mondo contemporaneo.
Venerdì 7 ottobre h15 - Incontro “La fabbrica delle canzoni”. Klaus Bonoldi e Lucrezia Savino, rispettivamente A&R Director e A&R Manager di Universal Music Publishing, spiegheranno come si costruisce il successo di una canzone.
Venerdì 7 ottobre h17 - Incontro “I diritti degli artisti”. Con Andrea Marco Ricci (Consigliere di Nuovo IMAIE).

Il Prorettore alla terza missione Fabrizio Benente interverrà alle Masterclass con altri docenti.

FINALE - Teatro Stradanuova, ore 21.

Sabato 8 ottobre - Il vincitore di “Genova per Voi” 2022 riceverà come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia.
SIAE attribuirà una Targa “Alla miglior autrice”.
Il miglior interprete, designato da una giuria composta da Giulia Cassini, Paolo Dal Bon, Giuliano Galletta, Laura Monferdini, Claudia Pastorino, sarà premiato con una targa da Nuovo IMAIE.
Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

Per ulteriori informazioni consultare il link http://www.genovapervoi.net/

Quando:
Dal al