FESTIVAL DELLA SCIENZA - EVENTO ONLINE "GREEN DEAL: SULL'ONDA DELLA SOSTENIBILITA'" - 23 OTTOBRE 2020

L'Università di Genova, in collaborazione con Regione Liguria e CCIAA di Genova, ha organizzato una giornata divulgativa nell’ambito del Festival della Scienza 2020 , volta a promuovere un dialogo ed un confronto sui temi del Green Deal, dell'innovazione e della sostenibilità sulla base dei risultati dei progetti di cooperazione transfrontaliera, al fine di contribuire a delineare un quadro condiviso a livello interregionale di misure a supporto di un’economia più sostenibile.

L’evento si inserisce nell'ambito della divulgazione dell’attività dei progetti INTERREG e in particolare del Piano Integrato Tematico Interreg Italia-Francia ALCOTRA “CLIP - Circuito”, capofilato da Regione Liguria e di cui l'Università di Genova è Partner.

La giornata sarà articolata in 2 sessioni:

Sessione 1 - TAVOLA ROTONDA SUL TEMA DELLO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
Referenti della Commissione Europea, del Ministero dell'Ambiente e dell'Università di Genova esporranno su:
- Green Deal Europeo e strumenti finanziari a supporto ('Just Transition Fund');
- Politiche e le strategie in Francia e Italia per la sostenibilità e lo sviluppo economico;
- Valorizzazione dei risultati della cooperazione transfrontaliera in tema di sostenibilità e circolarità.

Sessione 2 - CONFRONTO TECNICO TRA REGIONI FRANCESI E ITALIANE E RAPPRESENTANTI DEI PROGRAMMI INTERREG SUL FUTURO DELLA COOPERAZIONE E DELL'ECOSISTEMA TRANSFRONTALIERO DELL'INNOVAZIONE PER IL PERIODO 2021-2027:
Referenti dei Programmi Interreg It-Fr ALCOTRA e It-Fr MARITTIMO e di Regione Liguria esporranno in tema di innovazione nell'ambito della Programmazione Europea 2021-2027 e delle politiche regionali dell'area transfrontaliera, con un focus particolare sugli obiettivi perseguiti dal Piano Integrato Tematico Interreg Italia-Francia ALCOTRA “CLIP" e dei risultati ad oggi ottenuti.

Alle due sessioni sarà abbinata un'area divulgativa con video-testimonianze di buone pratiche dell'area transfrontaliera franco-italiana da parte di imprese e degli attori dell'innovazione coinvolti nei progetti Alcotra "Clip-CIRCUITO" e "ALPIMED-INNOV".

L'evento si svolgerà interamente online il giorno 23 OTTOBRE tramite piattaforma Webex, previa registrazione gratuita.

L'agenda del programma è pubblicata sulla Piattaforma Open Innovation di Regione Liguria, al seguente link: https://servizi.regione.liguria.it/page/welcome/openinn nonchè sulla pagina Facebook @PitemClip

Il modulo di registrazione è reperibile al link : https://forms.gle/t2eSaBBNHiuyfVTUA (la registrazione è gratuita ma obbligatoria per ricevere le istruzioni e le credenziali di accesso il giorno prima dell'evento).

Prof. Marco Invernizzi

Prorettore alla ricerca e trasferimento tecnologico

Per ulteriori informazioni contattare: Settore ricerca e cooperazione scientifica internazionale
ricercainternazionale@unige.it
Barbara Pirilli
Mara Gilardi
Francesca Panciroli
Francesca Repetti

Quando:
Dove:
piattaforma Webex, previa registrazione gratuita.