Svelare le Magie dell’Informatica.

Pierluigi Crescenzi e Linda Pagli
Presentazione del libro Problemi, Algoritmi e Coding edito da Zanichelli
Venerdì 23 Febbraio 2018, ore 14:30 Aula Magna, Albergo dei Poveri Piazza Emanuele Brignole a Genova

Come spiegare l'informatica a chi non ne sa niente e a chi usa comunemente le applicazioni su computer o smartphone? Come avviare gli studenti della scuola media o superiore all'approfondimento di questa scienza?

Mentre le altre scienze hanno una tradizione consolidata di divulgazione e alfabetizzazione a qualsiasi livello, per l'informatica, più recente e a sviluppo velocissimo, si è fatto finora molto poco. Solo recentemente è stata lanciata l'iniziativa del "coding" in ogni scuola di ordine e grado, ma cosa sia davvero l'informatica resta un mistero per molti, giovani e meno giovani.

Il volume "Problemi, algoritmi e coding" di Pierluigi Crescenzi e Linda Pagli parla di coding inserito nel discorso più ampio del pensiero informatico (anche detto pensiero computazionale): si studia il problema, si cercano varie soluzioni, si sceglie la migliore, e infine si codifica la soluzione in un linguaggio comprensibile dal calcolatore. Gli autori sono convinti che con questo approccio si renda un servizio migliore alla spiegazione di cos'è l'informatica. Oltre al coding, il volume affronta la complessità che si cela dietro comuni applicazioni come Google, i navigatori satellitari e i sistemi di raccomandazione come quello di Netflix.

La magia dell'informatica altro non è che l'uso sapiente e professionale di tecniche sofisticate, basate sulla matematica e sulla logica. Con una trattazione leggera e alla portata di tutti, gli autori ci sveleranno cosa c'é dietro a tale “magia”.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa esibizione della ricevuta di registrazione. La registrazione è obbligatoria entro il 18 febbraio su http://bit.ly/2Dpmh2B oppure cercare su http://www.eventbrite.it l’evento “Svelare le magie dell’Informatica” a Genova

Corsi di Studio in Informatica

DIBRIS, Valletta Puggia http://informatica.dibris.unige.it