Intelligenza artificiale: Una preziosa alleata per la nostra salute

Dove e quando

2017-12-12 | Aula Magna – Via Balbi 5 - ore 17:30

Relatore: Dott. Samuele Fiorini Samuele Fiorini, studente al terzo anno di dottorato in Informatica ed Ingegneria dei Sistemi presso l’Università degli Studi di Genova, dedica la sua attività di ricerca principalmente allo studio di tecniche di intelligenza artificiale applicate alla medicina e alla biologia. Una preziosa alleata per la nostra salute Nell'ultimo decennio lo sviluppo di strumenti di acquisizione di dati biologici e la loro introduzione nella pratica clinica ha permesso ai medici di ottenere preziose informazioni riguardo la nostra salute. Tuttavia, comprendere e trarre conclusioni cliniche da questa nuova mole di dati è un compito quasi impossibile quando l'analisi è lasciata alla sola intelligenza umana. Per questo motivo anche in medicina si sta diffondendo l'applicazione di metodi di intelligenza artificiale. Ma cosa si intende davvero con questo termine? E quale impatto avrà la sua diffusione sulla nostra salute?
Ultimo aggiornamento 20 Novembre 2017